Mi chiamo Maurizio Tripoli e sono nato in una città della provincia di Trapani,
superata la prima fase adolescenziale mi iscrissi alle scuole superiori nell’istituto alberghiero dove puntavo ad ambire al ruolo di capo sala, ma nel frattempo oltre a dedicarmi allo studio tra i miei hobby c’erano il calcio che praticavo per strada con amici e successivamente mi appassionai di computer.
Ricordo benissimamente come fosse ora quando mi consegnarono il mio primo computer con processore amd k7 è l’unica cosa che chiesi a chi me lo montò direttamente a casa è come accenderlo e spegnerlo, e si perchè per quanto banale poteva essere nemmeno quello sapevo fare.
Ma la mia passione che da li a poco si era creata era talmente tanta che già nel giro di pochi mesi, riuscii a splolparmi iteramente windows 98 se
e subito dopo windows xp home, non vi dico però a che costo tutto ciò perchè mi ritrovavo ogni settimana il pc dal tecnico
per formattarlo e nonostante ciò ci rimettevo sempre le mani sopra.
Capii da li che dovevo trovare una soluzione non costosa e cioè imparare ad formattarmelo da me in caso di guasti e devo dire che ci riuscii in breve tempo e dopo tante volte ero diventato talmente pratico che li facevo pure agli amici le formattazione dei pc, ma naturalmente fino a quando si parlava di formattare tutto ok il problema invece era quando deriva dal hardware.
Anche li ho dovuto imparare e per poter far ciò ho dovuto frequentare un negozio di pc dove non facevo altro che osservare le riparazione e dedicarmi alle formattazioni da li ho appreso i concetti fondamentali all’approccio risolutivo dei problemi.
Mi dedicai alla riparazione dei computer passione che poi con il tempo trasformai in lavoro.
Nel frattempo qualche anno prima di diplomarmi alla scuola alberghiera e dopo il mio stage in un hotel holiday inn della provincia di Verona
iniziai a lavorare negli hotel per le stagioni estive inizialmente nella mia terra successivamente anche fuori.
Dopo varie esperienze nel mondo ristorativo ed alberghiero decisi di rimanere nella mia terra e non partire più, anche perchè riuscivo a lavorare nelle mie parti nelle sale matrimoniali della zona.
Subito dopo gli studi alberghieri e le mie esperienze in hotel decisi di prendermi un anno sabatico non continuando gli studi.
In quest’anno mi dedicai all’apertura di una pizzeria a taglio nella zona turistica di Tre fontane, un esperienza unica è indimenticabile che condivisi con un mio socio oltre che amico già da tempo.
Una volta appreso la difficoltà ad attecchire nel mercato ma sopratutto lo sforzo fisico-mentale e al tempo di dedizione immane che ciò comportava decisi di continuare gli studi prima mi feci un corso di web master poi successivamente mi iscrissi all’università in ingegneria informatica.
Certo avevo fatto un gesto folle volermi iscrivermi in ingegneria informatica senza avere delle basi forti di matematica ed infatti quelle lacune mi sono costate molto tempo e sopratutto l’impossibilità di continuare.
Lasciai l’università e mi dedicai sempre ai computer ma oltre alla riparazione mi dedicai al web e più precisamente alla realizzazione di semplici pagine web inizialmente per poter finire in iteri siti web.
Cominciai a fare paginette internet per amici perchè ciò che mi serviva era la praticità ma sopratutto riuscire a metterci anche della creatività.
Nel frattempo decisi di aprire un negozio di computer con relativa assistenza tecnica, ci riuscii nel 2008 ma dopo un anno di apertura i costi di gestione di un attività erano davvero elevati da dover chiudere i battenti nel 2010 dopo aver tentato di fare attività e-commerce.
Adesso continuo il mio lavoro quotidiano dedicandomi alla realizzazione di siti internet e all’assistenza tecnica per pc ma nel frattempo non dico mai di no a qualche serata di lavoro nelle sale ricevimento.